Accedi al sito
Serve aiuto?

Politica dei Materiali

Essendo ormai abituati alla politica dell'usa e getta abbiamo perso completamente l'abitudine di riciclare e riutilizzare lo stesso oggetto anzichè gettarlo in discarica .

Questo pessimo modo di fare purtroppo si è diffuso largamente anche nella cultura edilizia fin dagli anni del dopoguerra (gli anni della ricostruzione post-bellica) durante i quali era prassi comune demolire completamente e ricostruire secondo criteri "moderni".

Tale mentalità si è poi diffusa in ogni settore della vita domestica condizionando il nostro modo di fare e di pensare ignorando completamente i risvolti negativi delle nostre scelte .

Per tali motivi, con il nostro modo di operare diffondiamo e facciamo conoscere la cultura dei materiali naturali (il laterizio, la calce, la pietra, il sughero, ecc.), dimostriamo i vantaggi di determinate tecniche di costruzione, diffondiamo e facciamo riscoprire il fascino e la natura del legno in ogni sua applicazione pratica.

Tutto ciò si inserisce in un più ampio obiettivo di educare il committente ad una politica di architettura e ingegneria compatibili con l'ambiente e pertanto molto più vivibili.